Ti svelerò non solo l’esatta strategia che abbiamo utilizzato per generare oltre un 1MLN di euro di contratti venduti nel 2024 ma scoprirai anche com’è possibile aumentare la qualità dei contatti abbassando il CPL (sì, è possibile ottenere entrambi) e ridurre il costo per contratto del 12%.
Il metodo di cui ti parlerò non è un metodo copia-incolla che ti renderà ricco dall’oggi al domani, richiede competenze, il giusto sforzo e alcune capacità chiave, ma quando lo fai ingranare, beh allora, lì c’è da divertirsi. Perché si acquisiscono APPUNTAMENTI A COSTI MINORI.
Abbiamo identificato i problemi del nostro target di riferimento (almeno 10 frasi che potrebbe dire il tuo target in merito ai suoi problemi)
Es. ““Pagare meno tasse in Italia è possibile solo con l’evas**** ⚫️ ”
“L’unico modo per risparmiare sulle tasse è andarsene a Dubai o aprire un conto alle Cayman”
“Non è possibile un vero risparmio fiscale con la srl perché ha costi di gestione più alti… da una parte risparmi ma dall’altra paghi di più!”
Più vai in profondità e meglio è.
Quando si tratta di analisi del target non bisogna essere frettolosi o lavorare con superficialità, per questo solitamente noi sviluppiamo un documento molto approfondito e, tra le altre, anche questa tabella che può risultare molto utile per la fase 5.
Utilizziamo anche tool A.I come perplexity ed estensioni di Chrome per analizzare le recensioni e trovare i problemi comuni come Instant Data Scraper.
Abbiamo poi costruito una guida gratuita di enorme valore e realmente utile per il target
Questo punto è cruciale quindi seguimi bene.
La guida deve avere al suo interno informazioni di valore che permettono al target di risolvere un problema specifico, possibilmente una piccola parte dei problemi che risolve la tua offerta principale.
L’obiettivo è quello di dar loro talmente tanto valore gratuito che si sentano in debito con te, inoltre…
Devono captare delle informazioni che possono applicare ma poi comprendere che occorre il vostro aiuto per portarle a termine.
“Ma io ho già testato la guida gratuita…ha portato solo curiosi e scrocconi”
Ottimo, anche il cliente di questo caso studio aveva già provato altre guide, 2 per la precisione e solo la terza ha funzionato...
Abbiamo potenziato l’offerta per mettere già un piede dentro la stanza e abbassare i CPL
Abbiamo inserito oltre alla guida una consulenza gratuita in modo da avere un gancio forte e una “scusa” valida per portarli in una call.
La call deve avere come scopo capire se l’azienda ha potenziale e in caso positivo procedere a fissare un appuntamento commerciale/vendere direttamente il servizio high ticket.
Abbiamo istruito il telemarketing/appointement setter su come gestire i contatti che arrivano da quella guida!
Sì perché un lead che entra da quel funnel non è uguale agli altri, si aspetta un percorso differente e pertanto lo script del telemarketing dev’essere adattato.
Questo punto è cruciale se vogliamo davvero migliorare il costo per appuntamento.
Abbiamo costruito un flusso post lead (mail e Whatsapp) ad hoc e diverso dagli altri funnel
Dobbiamo pensare a cosa hanno bisogno gli utenti che hanno scaricato quella guida specifica: quali altri problemi, paure, desideri possono avere? Per questo lo step 1 è vitale
Tramite il post lead andiamo a istruire e nutrire il contatto con un flusso totalmente personalizzato in modo che ai commerciali arrivi un prospect sempre più qualificato e più “facile” da convertire.
Iniziamo con Meta Ads per poi valutare di allargare il nostro ecosistema ad altri canali.
Visuale
Testo
Costruire delle ads che catturano l'attenzione, che siano coerenti e che portino appuntamenti non è così semplice come in molti fanno credere ma se farai bene gli step precedenti (soprattutto la costruzione dell'offerta), le ads ti risulteranno più facili.
Ci sarebbero migliaia di parole da spendere sulla costruzione di ads profittevoli, ne parlo spesso sui miei canali (Linkedin, Youtube e IG)
In qualunque strategia di lead generation avremo (purtroppo) lead non perfettamente in target con il nostro servizio.
In un periodo storico in cui i contatti costeranno sempre di più, causa aumento della concorrenza su Facebook e Google, non ci possiamo permettere di sprecare nulla.
Oltre ad aver studiato un servizio anche per questi lead abbiamo consigliato di iniziare a lavorare la lista contattando ciclicamente i lead più in target perché se quella persona ha richiesto informazioni e non la convertiamo, lo farà qualcun altro prima o poi...
(Chiama i lead subito e più volte, mi raccomando)
I risultati a distanza di 12 mesi:
p.s. in un anno il valore medio di ogni contratto è aumentato del +25%
IL MOTIVO DEL FALLIMENTO DI NUMEROSI FUNNEL CHE VEDO OGNI GIORNO É…
Agire senza avere il controllo di tutti i tasselli.
Oltre a quello di (copiare senza ragionare) tutto ciò che dicono i fuffari improvvisati.
Il marketing è come un grosso puzzle e ogni tassello deve andare al posto giusto
Negli anni abbiamo aiutato decine e decine di aziende e liberi professionisti a raggiungere i loro obiettivi aggiustando ogni tassello del puzzle
Mi sono rivolto a Federico perché avevo necessità di realizzare campagne Facebook per l'acquisizione clienti. Devo dire che m sono trovato subito bene e ha fatto un ottimo lavoro. Faccio questa recensione a distanza di quasi un anno e vi posso garantire con i risultati in mano che il lavoro svolto converte alla grande! +400% rispetto alle vecchie campagne. Se siete alla ricerca di un vero professionista, bene lo avete trovato!
Federico è un Professionista di altissimo livello. Già da qualche mese mi sta aiutando nella gestione dei social e sto ottenendo dei risultati ottimi, tanto più in così poco tempo! Ho apprezzato molto la sua preparazione, che si inserisce in una cornice profonda e concreta del marketing, un elemento essenziale per far esplidere la comunicazione in modo mirato.