È possibile intercettare imprenditori o imprenditrici che vogliono espandere la loro attività con le campagne Facebook?
Almeno la metà delle persone che leggerà questa domanda risponderà che no…
Facebook per il B2b non funziona.
Con Reting l’abbiamo fatto e in questo articolo ti spiegherò come.
Questa è la storia di un nostro cliente storico.
Un cliente che si occupa di sviluppo franchising e che grazie anche al nostro aiuto è riuscito a rendere la sua azienda la n.1 per il suo settore.
Come sempre facciamo una intervista preliminare per capire se il cliente è in linea con i nostri valori e se il business ha possibilità di ottenere risultati con il nostro aiuto.
La risposta in questo caso è stata un grande Sì!
(Nota: rifiutiamo quasi l’80% dei lead che ci propongono un progetto)
Si parte come sempre dalla cosa più importante.
L’analisi!
Analizziamo il target, i competitors e soprattutto costruiamo la strategia.
In questo caso il cliente ci ha dato davvero un grandissimo supporto perché è uno che mastica marketing da diversi anni quindi parliamo la stessa lingua.
Strategia 1: Una strategia che amiamo particolarmente e che se utilizzata a dovere (sembra banale ma non lo è affatto) può veramente portare grandi risultati.
Inserzione Facebook—> Pagina di atterraggio con introduzione ad un test—> Domande del test—> Pagina di ringraziamento—> Chiamata del commerciale con conseguente follow-up mail
Chiaramente questi sono gli step, poi la grande differenza la fa come vengono costruiti questi step. Che inserzioni vengono create, quali creatività, quali sono le domande del test che aiutano a profilare meglio i leads.
Piccolo tip: In questo caso ci sono state 2 creatività estremamente efficaci. Una è un video del titolare che spiega l'importanza del test editato con bande in alto e in basso dove abbiamo inserito un testo che invogli a saperne di più e catturi l'attenzione.
L'altra è una sorta di Meme che sta andando molto bene.
Lanciamo le prime campagne partendo dal nostro metodo e dai nostri framework che sappiamo essere efficaci nella maggior parte dei casi (quelli che chiamiamo Copy-bancomat e creatività-bancomat)
Primi risultati: Costo diminuito del 25%
Ottimo costo per lead, qualità discreta.
Si inizia già a chiudere qualche contratto ma possiamo fare di meglio.
Come si può migliorare la qualità dei lead in questo caso?
Domanda da un milione di dollari che ogni azienda o Marketer si fa almeno una volta all’anno.
Lanciamo i nuovi test ed ecco i primi risultati.
Costo per lead circa 20€, qualità NETTAMENTE migliorata.
"Collaboriamo da anni con WIT e grazie alla loro esperienza ora paghiamo i lead la metà rispetto a quanto ci costavano prima nel picco della performance"
Mi sono rivolto a Federico perché avevo necessità di realizzare campagne Facebook per l'acquisizione clienti. Devo dire che m sono trovato subito bene e ha fatto un ottimo lavoro. Faccio questa recensione a distanza di quasi un anno e vi posso garantire con i risultati in mano che il lavoro svolto converte alla grande! +400% rispetto alle vecchie campagne. Se siete alla ricerca di un vero professionista, bene lo avete trovato!
Federico è un Professionista di altissimo livello. Già da qualche mese mi sta aiutando nella gestione dei social e sto ottenendo dei risultati ottimi, tanto più in così poco tempo! Ho apprezzato molto la sua preparazione, che si inserisce in una cornice profonda e concreta del marketing, un elemento essenziale per far esplidere la comunicazione in modo mirato.