Se stai lottando per ottenere vendite dalle campagne per i tuoi clienti…
O per il tuo business…
Nelle prossime righe troverai un metodo strutturato in 7 step, per aumentare le tue vendite e migliorare i risultati delle tue campagne.
Si tratta di passaggi semplici ed estremamente pratici…
Da cui potrai ottenere risultati già da dopo essere passato per questo articolo.
7 passaggi sacrosanti, che lavorano tutti sulla cosa più importante di una campagna…
L’offerta.
Infatti, con questo lavoro…
Potrai letteralmente farla passare da mediocre e simile a quella di qualche competitor magari…
A un'offerta da "fuori campo".
Prima di iniziare…
Mi chiamo Federico Casadei, sono fondatore e CEO di Wit…
Azienda specializzata nel portare clienti ai nostri clienti tramite la costruzione di ecosistemi di marketing digitale…
Tutto ciò che serve online per portare clienti.
Quindi partendo da campagne su Facebook, Instagram, Google, YouTube, TikTok…
Fino all’ultimo pezzettino del funnel…
Tutto il percorso che serve per portare lead qualificati ai nostri clienti.
A noi piace definirla customer generation…
Quindi non più lead generation.
- Negli anni ho investito e gestito milioni di euro, specialmente su Meta lato pubblicitario…
- Ho gestito campagne per multinazionali dal fatturato miliardario…
- E sono stato ospite e ho insegnato in università e ad eventi internazionali
Ok, prima di partire, una piccola premessa…
Il successo delle campagne deriva per l'80% da quello che fai PRIMA di mettere le mani sulle campagne, sui copy o altre "azioni tecniche"
Qual è la cosa fondamentale su cui mettere focus quando si vogliono ottenere risultati straordinari?
Se hai pensato “Offerta irresistibile” hai colto il segno!
Nell’ultimo anno abbiamo venduto oltre 110,000€ su un front-end…
(Quindi soldi su cui non facciamo profitto, ma che hanno coperto la spesa pubblicitaria di acquisizione)
Tutti soldi derivanti da un singolo prodotto…
Se mi chiedessi la singola cosa che ha reso questo prodotto così vincente…
Ti direi l’offerta su cui è costruito.
Precisamente…
Il grande beneficio che dà questo prodotto:
“Se non migliori i risultati delle tue campagne, ti rimborsiamo.”
Quello che gli americani chiamano “No Brainer”...
Un’offerta a cui non si può dire di no.
Un altro esempio potrebbe essere uno studio dentistico che offre…
“Denti fissi in 24 ore senza dolore gengive”
Oppure come un nostro storico cliente…
“Nel nostro centro ti alleni in 20 minuti al giorno, ottenendo risultati che otterresti in 4 ore di normale allenamento sotto sforzo.”
Bene, ora mettiamo in pratica…
Per prima cosa, prendi un foglio e una penna…
E scrivi offerta attuale.
Leggila e dagli un voto da 1 a 10, valutando quanto è realmente “irresistibile.”
Poi, ecco le domande che devi farti…
- Chi ha creato il servizio?
Questo ti serve per capire se hai un’autorità con credenziali rilevanti…
Quello che serve per aumentare la percezione e la fiducia che le persone hanno in chi è l’ideatore del prodotto/servizio…
E quindi dell’offerta.
Fatto?
Seconda domanda…
- Perché il prospect dovrebbe utilizzare proprio il tuo prodotto/ servizio?
Nell’esempio fitness…
Magari perché sarà più facile…
Più veloce…
La persona dovrà fare meno fatica…
Queste sono alcune motivazioni chiare per cui usare il tuo piuttosto che altri.
Bene, passiamo a scoprire…
- Quali sono i benefici unici?
Piccolo esempio…
“In soli 30 giorni vedrai risultati incredibili grazie al metodo XYZ che va a bilanciare i tuoi ormoni, facendoti perdere peso velocemente senza il fastidioso effetto yo-yo.”
Un beneficio unico…
Qualcosa che gli altri non stanno promettendo…
E che è possibile solo con il prodotto/servizio unico che hai tu.
Ora scrivi i tuoi benefici unici…
Per poi passare al quarto punto…
- Puoi potenziare la strategia di prezzo?
Non significa dare per forza sconto incredibile…
Ma può essere una prova gratuita…
Un metodo di pagamento che abbassa la frizione d’acquisto…
(99 euro per 3 mesi invece che 297 oggi)...
Magari “provalo ora o paghi tra 14 giorni”
Qui puoi sbizzarrirti.
Per esempio, un nostro cliente che vende cuscini usa…
“Provi il cuscino per 14 giorni e se non ti piace te lo rimborsiamo”.
È irresistibile? Sì
È rischioso? Sì
Ma…
Diamo per scontato che il prodotto che hai funzioni davvero bene…
Perché… Non giriamoci intorno.
Se non puoi permetterti di essere coraggioso nella tua offerta, devi rivalutare il tuo prodotto o servizio…
Questo è un punto importante…
Un motivo per cui le persone non sono così convinte di offrire questi “incentivi”.
Se hai trovato il tuo, andiamo avanti.
- Quali bonus puoi aggiungere?
Ogni singolo bonus richiede sforzo per essere creato…
Dal momento in cui, la reazione delle persone quando li leggono, dev’essere…
“Se i bonus sono COSÌ fighi, come sarà il prodotto principale?”.
Se la colpisci, hai fatto centro.
Anni fa, ricordo un esperimento di Frank Kern, dove più bonus aggiungeva a un'offerta, più il tasso di conversione cresceva…
È arrivato ad aggiungere fino a 100 bonus diversi.
Quindi sì, sono davvero potenti…
E non devi sottovalutarli.
Se stai pensando a che bonus potresti aggiungere, ecco la buona notizia…
Probabilmente avrai già dei bonus tra le mani.
- Un evento registrato
- Materiale cartaceo
- Un articolo di blog
- Un libro
- Una video conferenza
- Un webinar registrato
Ci sono davvero infinite possibilità.
Ora tocca a te, scrivili!
Fatto?
Bene, passiamo al sesto…
- Qual è la migliore garanzia che puoi dargli?
Devi essere coraggioso/a…
A parte alcuni casi in cui non è possibile aggiungere una garanzia…
Quasi sempre lo è, e ci sono tanti modi per costruirne una.
Può essere una garanzia condizionale, dove rimborsi solo se il cliente usa il prodotto come da istruzione…
Puoi usare una garanzia su risultato…
Quindi le persone ottengono accesso alla garanzia solo se non ottengono un certo risultato col tuo prodotto o servizio…
Può essere una garanzia valida solo entro un certo limite di tempo…
O anche una semplice garanzia fissa…
Che funziona sempre molto bene.
La scelta è tua!
Una volta che hai trovato quella perfetta…
Chiediti…
- Posso inserire in qualche modo urgenza e scarsità?
Se lo fai, e se è reale, sicuramente i risultati miglioreranno.
Questi antichi dispositivi di marketing, sfruttano il principio psicologico di “perdersi una potenziale opportunità”...
L’essere umano odia perderla.
Noi, dall’altra parte…
Dobbiamo prendere al volo l’opportunità di farli agire ora.
Ripeto, dev’essere reale e deve esistere una scarsità, o un urgenza.
Questa è la cosa più importante.
Ora rimetti in ordine le risposte a queste domande, poi rivalutala e dagli un voto.
Ad Ottobre 2023 ho tenuto il Wit Training Camp…
Un evento che ospitava advertisers, mediabuyers e imprenditori per lavorare sui risultati delle campagne.
Durante quei giorni, abbiamo lavorato coi partecipanti alle loro offerte…
E dopo aver fatto questo lavoro…
Gli ho chiesto di dare un voto all’offerta.
Alcuni sono passati da un 3 a un 6…
Altri da un 2 a un 8…
Non è importante arrivare subito a 10.
L’importante è lavorarci sopra e renderla sempre più appetibile.
Anche se non sei arrivato a 10, ma credi di aver dato il massimo, lasciala riposare come impasto per la pizza…
Aspetta i feedback del mercato…
E ritornaci sopra a mente fredda.
Mi raccomando, non leggere questo articolo senza applicare…
Lavoraci, impacchettala e UTILIZZALA!
E se vuoi convertire al meglio il traffico che passerà davanti alla tua offerta…
Su questa pagina trovi una risorsa utile.
Si tratta di un video che ho messo insieme qualche settimana fa, dove spiego come passare da un normale advertiser…
A un vero e proprio “Advertiser Investitore”, in grado di produrre campagne che moltiplicano X2, X5… O anche x12 il budget che i business che segui hanno a disposizione.
(Puoi facilmente seguire il video anche se sei un imprenditore, e ti occupi tu stesso del tuo marketing).
Che il ROI sia con te! 🚀