Oggi vogliamo parlarti di uno degli strumenti più semplici ed efficaci per raccogliere lead e come sfruttarli a tuo favore, stiamo parlando dei Moduli Lead Ads.
(leggi l’articolo fino alla fine perchè ci sarà un piccolo bonus 😉)
Cosa sono i Moduli Lead Ads
I Moduli Lead Ads sono uno strumento di Acquisizione Contatti messo a disposizione direttamente da Facebook all’interno della sua piattaforma di advertising.
Quasi sempre vengono utilizzati per prendere i contatti di potenziali clienti per poi ricontattarli e offrirgli un prodotto/servizio.
Possono servire anche per far scaricare un documento oppure per far prenotare direttamente un appuntamento.
Il loro scopo primario è acquisire contatti facendo compilare un form.
Per crearli ed utilizzarli bisogna prima di tutto creare una Campagna Facebook Ads con obiettivo “Generazione Contatti” e selezionare “Moduli interattivi” a livello di Gruppo inserzioni.
Continuando ad andare avanti e impostando tutta la tua campagna si arriverà alla creazione dell’inserzione.
A questo punto, subito sotto l’impostazione della Call To Action ci sarà una sezione con scritto “Modulo Interattivo” con il bottone “Crea Modulo”, cliccandoci potrai creare il Modulo con cui vorrai raccogliere i lead.
Ora vediamo cosa ci propone questa sezione e come creare un modulo.
La prima cosa che ci viene chiesto di fare è scegliere il tipo di modulo che vogliamo utilizzare. Abbiamo due possibilità:
- Volume maggiore: è la modalità più semplice per far compilare il form a più persone possibili.
- Intenzione più elevata: aggiunge un passaggio di controllo che consente alle persone di confermare se i dati inseriti sono corretti (questo serve ad aumentare la qualità dei lead)
Dopodiché c’è il “corpo” del Modulo, che si divide in altre 4 sezioni:
1. Presentazione
Qui si sceglie come impostare l’immagine di sfondo, se utilizzare l’immagine dell’inserzione oppure caricare un’immagine apposita.
Subito dopo ci sono il Titolo e la Descrizione del Modulo (per noi la cosa più importante di tutto il modulo), qui bisogna essere bravi a invogliare ad andare avanti nella compilazione ma soprattutto a far capire bene l’obiettivo del modulo.
2. Domande
Sezione fondamentale dove troviamo la possibilità di inserire una domanda personalizzata che apparirà nella stessa pagina della presentazione.
Noi consigliamo di utilizzarla sempre, sia per raccogliere un’informazione in più a te utile, sia perchè potrebbe aumentare la qualità dei lead visto che non può essere precompilata ma la risposta deve essere scritta dall'utente.
Si può scegliere tra 4 modalità di domanda in base alla nostra necessità: Risposta multipla, Risposta breve, Condizionale, Richiesta di appuntamento.
In questa sezione scegliamo anche come appare e cosa inserire nel form per prendere i dati. All’inizio c’è una mini descrizione che possiamo usare per convincere l'utente a compilare il form, successivamente si scelgono i campi da far apparire nel form in base alle informazioni di cui abbiamo bisogno.
Le informazioni che si possono richiedere sono veramente tante, ma più informazioni si chiedono e più frizione ci sarà da parte della persona a lasciare i propri dati.
Il consiglio è quello di chiedere solo i dati necessari a poter ricontattare il potenziale cliente (il numero di telefono è uno dei dati più difficile da far lasciare e abbassa il tasso di conversione, per questo dobbiamo essere bravi a colpire il target giusto con le giuste inserzioni).
3. Privacy
In questa sezione dobbiamo necessariamente inserire il link all'informativa sulla privacy dell’azienda. Come ormai tutti sappiamo il GDPR prevede l’accettazione della privacy da parte dell’utente per poter utilizzare i suoi dati.
Questo vuol dire che senza questo link il Modulo Lead Ads non può essere nemmeno pubblicato, poiché serve proprio ad accumulare dati che verranno utilizzati esternamente alla piattaforma Meta.
4. Completamento
Siamo finalmente arrivati all’ultima pagina, che potremmo associare ad una Thank You Page.
Troviamo un titolo, una descrizione e una Call To Action.
Dobbiamo sfruttare questa pagina per “salutare” il nostro prospect ed utilizzare la CTA per fargli fare un’ulteriore azione verso la nostra attività ora che ci ha dato fiducia.
Le possibilità che ci dà Facebook sono 3: visitare il sito Web, far chiamare direttamente o scaricare un documento (utilizzato ad esempio in caso di freebie).
Quando e perché utilizzarli
Ok, abbiamo capito come creare e impostare i Moduli Lead Ads, ma quando e perché è meglio utilizzarli?
I Moduli Lead Ads sono uno degli strumenti più utili che si può utilizzare sulla piattaforma Meta per fare Lead Generation, anche a basso budget.
Sono facili da utilizzare e veloci da far partire anche solo come primo step di test. La loro forza sta nel fatto che non si esce da Facebook una volta cliccato sulla CTA dell’inserzione e il tasso di abbandono è molto basso perché non ci saranno tempi di caricamento di pagine esterne (che può esserci se una landing page è fatta male, ad esempio). Con 2-3 semplici click si completa il modulo, praticamente già precompilato, e il gioco è fatto.
Conviene usarli principalmente quando non si hanno un sito o una landing page dedicata e ottimizzata per la lead generation, oppure quando si desidera testare diversi strumenti di lead generation (landing, typeform, mail, webinar), paragonando la quantità e la qualità dei contatti che da questi derivano.
Ovviamente, come sempre, c’è anche il rovescio della medaglia, quindi andiamo a vedere come ottimizzarli al meglio.
Come ottimizzare i Moduli Lead Ads
I problemi dei Moduli Lead Ads sono principalmente due:
- Bassa qualità dei lead (spesso possono essere tanti ma non in target):
In questo caso si possono fare diverse azioni. La prima è quella di cambiare il tipo di modulo da “Volume maggiore” a “Interazione più elevata”, così da aggiungere un passaggio di controllo dei dati ed eliminare eventuali bot che potrebbero compilare il modulo automaticamente o per diminuire gli errori da parte delle persone che non hanno capito di cosa si tratta o che potrebbero aver sbagliato i dati.
- Mancata approvazione da Parte di FB
Facebook prima di approvare un’inserzione controlla tutti gli elementi che la compongono, come immagine e testo, ma in questo caso viene controllato anche il Modulo associato a quell’inserzione.
Questo potrebbe portare l’algoritmo a non approvare l’inserzione per non aver rispettato le policies di Facebook in particolare per quanto riguarda le “Pratiche Discriminatorie”
o per “Inserzioni per acquisire contatti”
Ciò avviene quando, secondo l’algoritmo, vengono richiesti dati troppo personali come: informazioni finanziarie, stato di salute o altre informazioni riguardanti etnia, razza, sesso, ecc... che potrebbero essere utilizzate per discriminare gli utenti.
In questo caso la cosa migliore è analizzare bene il modulo e riformulare le domande nel modo più neutrale possibile.
Modulo NON Approvato
Modulo Approvato
Acquisire contatti con i Moduli Lead Ads
Ora però vi starete chiedendo: “Dove trovo i contatti delle persone che hanno compilato il mio Modulo? Altrimenti non potrò ricontattarli!”
Ottima domanda!
I contatti che derivano da questo strumento si trovano nella sezione “Centro contatti” all’interno della pagina Facebook che si utilizza per creare le campagne (colonna di sinistra, sotto alla sezione Meta Business Suite).
Una volta entrati apparirà tutta la lista dei contatti con i vari dati ed il modulo da dove è arrivato il lead.
Altro metodo che utilizziamo spesso quando c’è una mole giornaliera di lead abbastanza importante è Zapier, un servizio a pagamento che, tra diverse funzioni, permette di collegare i dati raccolti alla mail aziendale. Così, quando una persona compila il modulo lasciando i dati, questi arrivano anche via mail.
Ultimo modo per visionare i dati, è scaricarli direttamente dalla sezione Gestione inserzioni del Business Manager. Bisogna andare nella colonna dei risultati al livello dell’inserzione e cliccare su “Contatti su Facebook” subito sotto al numero di contatti registrati da FB.
Conclusione
Ricapitolando, i Moduli Lead Ads sono uno strumento nativo per l’acquisizione contatti all’interno della Piattaforma di advertising Meta tra i più efficaci e semplici strumenti per la Lead Generation.
Hanno dei pro e dei contro:
Pro: facili e veloci da creare, strumento interno a FB, campi compilati automaticamente, facili da testare.
Contro: attenzione a quali informazioni si richiedono per non essere bannati, non utilizzabili se non si ha un sito (per la questione della privacy), possibilità di avere contatti di bassa qualità (molti utenti dichiarano di non aver mai compilato il questionario).
Piccolo Bonus
Ecco come li utilizziamo noi in WIT in modo pratico:
Impostiamo una campagna per Generazione Contatti, definiamo il target e l’inserzione seguendo il nostro iter interno e creiamo dei moduli diversi per ogni prodotto o servizio offerto dal nostro cliente.
Solitamente l’impostazione del modulo è:
- Volume maggiore (che viene poi modificato in Interazione più elevata per migliorare la qualità dei lead dopo dei test effettuati sul target)
- Inseriamo sempre una domanda personalizzata specifica a risposta breve per costringere l’utente a scrivere la risposta ed evitare errori
- Nel form chiediamo quasi sempre Nome - Cognome - Email - Numero di telefono
- Inseriamo la Privacy del sito funzionante (fondamentale!)
- Creiamo dei saluti ad hoc in base all’obiettivo del modulo (quasi sempre rimandiamo al sito)
Ora che hai tutte le informazioni per utilizzare al meglio questo strumento, la Lead Generation non sarà più un problema per te!