1. Abbassare il budget
Questa non è così bizzarra ma fa sempre bene rinfrescare la memoria. In alcune situazioni se un adset smette di performare può aver senso dare un segnale all’algoritmo facendogli capire che non ci piace il lavoro che sta facendo. Abbassare il budget può aiutare a far riprendere la campagna.
2. Mixare anche percentuali e fonti di Lookalike diversi
E’ vero, nell’ultimo periodo i LAL non sono stati tra i pubblici più performanti (anzi..) ma ci è capitato spesso di unire nello stesso adset LAL non solo di fonti diverse ma anche con diverse percentuali.
Ad esempio: abbiamo unito una lal al 2% sulle interazioni alla pagina facebook con una lal al 4% su chi ha visto almeno il 50% dei video.
Questi mix spesso ci hanno dato una bella mano!
3. Spegni… e accendi
Sì, questa è da fuori di testa e non è certo una pratica da adottare spesso.
È successo quasi per caso…ci è capitato a volte di spegnere un adset e poi di riattivarlo (a volte per una late attribution, altre volte per errore)... ma…
La maggior parte delle volte quegli adset sono ripartiti a bomba.
4. Gioca con i posizionamenti e le finestre di conversione
A volte passando da posizionamenti Automatici a posizionamenti manuali e viceversa (solo feed ig e fb) o da finestra di conversione 7dc a 1dc, a parità di creatività i risultati cambiano parecchio.
Prova a creare A/B test e vedere chi ti performa meglio.
Attenzione! Come sempre ricordati di dare priorità assoluta a strategia, offerta, creatività e copy! Usa questi consigli con criterio, potrebbero essere un’arma a doppio taglio… Ne avevi già testato qualcuno?